Download Additivi e tossici negli alimenti (Strumenti) (Italian by Marinella Melis PDF

By Marinella Melis

L’ uomo moderno tende a migliorare los angeles qualità della propria vita in tutti i campi e los angeles sicurezza alimentare rappresenta il punto di partenza consistent with raggiungere story scopo. Da questa finalità nasce l’ esigenza di riunire i vari argomenti legati alle sostanze estranee alla composizione di un alimento l. a. cui assunzione presenta, in qualche maniera, risvolti chimico-tossicologici. Il presente quantity si propone di focalizzare l’ attenzione sulle sostanze indesiderabili, di origine naturale o indotta, e su quelle necessariamente aggiunte, che rappresentano un rischio potenziale, o scientificamente provato, consistent with l. a. salute del consumatore. Le molteplici tematiche legate alle sostanze indesiderabili negli alimenti sono affrontate in chiave prevalentemente didattica, assemblando, riordinando e commentando le trattazioni inerenti, comprese le attuali disposizioni legislative in materia. L’ opera, rivolta sia a studenti universitari (Facoltà di Farmacia, Agraria, Veterinaria e affini) sia a coloro che frequentano corsi publish lauream, può rappresentare una preziosa consultazione anche in step with i docenti che operino nell’ ambito della sicurezza alimentare.

Indice:
Prefazione
Parte generale
1 Additivi chimici volontari
2 Nitrati, nitriti, ammonio, ammine e nitrosammine
3 Coloranti alimentari
4 Aromi e aromatizzanti
5 Edulcoranti
6 Tossici naturali
7 Biopesticidi
8 Micotossine
9 Metalli tossici
10 Cessioni dai materiali d’imballaggio
11 Composti tossici nei prodotti ittici
12 Tossici nei prodotti carnei
13 Tossinfezioni alimentari
14 Diossine
Tavole a colori disponibili online

Nota sulla curatrice:
Marinella Melis. Professore Associato nel SSD CHIM/10-Macro Settore 03/D1. Titolare degli insegnamenti di “Chimica degli Alimenti” according to il Corso di Laurea in Tossicologia, di “Additivi e tossici negli alimenti” nella Laurea Magistrale LM61 presso l. a. Facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari e dell’insegnamento di “Chimica degli alimenti” nella Scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, presso l. a. Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha insegnato “Tossicologia nutrizionale” nella Scuola di Specializzazione in Tossicologia e “Fitochimica” nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche. Presidente del Consiglio della Classe di Laurea L29 in keeping with il triennio 2010-2013. I temi di ricerca vertono sui residui dei pesticidi negli alimenti e nei prodotti di trasformazione e constano delle seguenti linee: metodiche analitiche in line with l. a. determinazione quali-quantitativa dei metaboliti dei principi attivi, degradazione post-raccolta (compresa l. a. fotodegradazione) e processi di trasformazione.

Show description

Read or Download Additivi e tossici negli alimenti (Strumenti) (Italian Edition) PDF

Similar medicine in italian books

Iridologia del Profondo (Laboratorio di naturopatia) (Italian Edition)

Un nuovo libro in step with gli appassionati di Iridologia, rivolto agli aspetti sottili dell’uomo. Un’indagine di due affermati autori che dopo essersi occupati della “diagnosi iridologica” rivolta al piano fisico sondano il livello emozionale, mentale e spirituale, applicando nuovi modelli sulla base di un approccio olistico e multidimensionale e aprendo l. a. strada a nuovi tipi di trattamento sul piano vibrazionale.

Manuale di accreditamento delle strutture diabetologiche (Italian Edition)

L. a. qualità in sanità non è un tema nuovo, ma è spesso sottovalutato. Il medico si concentra sul suo rapporto con il paziente, ed è portato a credere che tecnica e tecnologia siano sufficienti a garantire prestazioni efficaci ed efficienti, a prescindere dal sistema organizzativo. l. a. qualità intesa come 'Total caliber administration' è un modo according to attraversare un confine, according to creare conoscenza, consistent with rompere l. a. corazza dell'autoreferenzialità e di quella visione individualistica del lavoro appresa durante gli studi universitari e consolidata dall'esercizio professionale.

Re-visione della psicologia (Opere di James Hillman) (Italian Edition)

James Hillman ha sottratto los angeles psicologia a coloro che l’avevano ridotta a una scienza del comportamento – con il corredo di programmi di ricerca, studi quantitativi e rigidi sistemi concettuali –, e ne ha fatto un discorso, o un’arte dell’anima, che, rinunciando a ogni «fantasia di cura, di guarigione», intende esplorare le basi più profonde e misteriose della vita.

Eco-color Doppler: Applicazione clinica (Italian Edition)

Eco-color Doppler. Applicazione clinica: un testo semplice e chiaro che illustra i principi di base, le tecniche di esecuzione e di interpretazione in relazione ai quadri normali e patologici dei diversi distretti. L’impostazione è molto pratica con le tavole di diagnosi differenziale, record e field in line with mettere in guardia i neofiti sugli artefatti ecografici.

Extra resources for Additivi e tossici negli alimenti (Strumenti) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.43 of 5 – based on 5 votes